***AGGIORNAMENTO – La Lotteria dello Scontrino è stata posticipata. Clicca qui per ulteriori informazioni.***
I cittadini italiani sono già abituati ad avere il proprio codice fiscale scannerizzato quando fanno acquisti in farmacia, in modo tale da poter ricevere eventuali rimborsi, e con la Lotteria dello Scontrino si cercherà di incoraggiarli a chiedere la ricevuta elettronica quando fanno acquisti, cosa che permette di comunicare all’Agenzia delle Entrate informazioni sugli acquisti effettuati. Queste ricevute vengono poi fatte partecipare a un’estrazione, con la quale sia i consumatori che i negozianti vincono dei premi. Non è stata rilasciata finora alcuna informazione sull’entità dei premi in palio, ma Casero ha confermato che saranno di alto valore, ammettendo che “in caso contrario il meccanismo non funzionerebbe”.
L’evasione fiscale in Italia costa al governo circa 109 miliardi di euro all’anno, e si spera che con questa Lotteria dello Scontrino i negozianti non potranno più evitare di dichiarare le transazioni effettuate, dato che i consumatori avranno la possibilità di vincere qualcosa se richiedono lo scontrino. Ogni transazione verrà associata elettronicamente a ciascuno giocatore, e ciò significa che non sarà necessario conservare scontrini cartacei come prova di acquisto.
Vari paesi hanno introdotto con successo iniziative simili. In Portogallo vengono messe in palio automobili e titoli di stato, e nelle regioni della Cina in cui è disponibile il cosiddetto gioco ‘Tassa e Vinci’ le entrate erariali sono più del 20% rispetto alle regioni che in cui non c’è.
Questa lotteria verrà lanciata in via sperimentale nel 2017, per poi fare il suo debutto vero e proprio nel 2018 con estrazioni mensili.
Nell’attesa di ulteriori notizie su questo nuovo gioco, i giocatori potranno partecipare all’estrazione di giovedì giocando online al SuperEnalotto oppure acquistando biglietti nelle ricevitorie italiane.