Origini della Lotteria dello Scontrino
L’idea di questa lotteria era stata originariamente proposta dal viceministro all’Economia Luigi Casero nel 2016, allo scopo di combattere il problema dell’evasione fiscale che costa allo stato circa 109 miliardi di euro all’anno. I giocatori avrebbero dovuto richiedere la ricevuta elettronica al momento dell’acquisto di beni e servizi, partecipando così automaticamente a estrazioni mensili che avrebbero messo in palio “premi di alto valore”.
Problemi della Lotteria dello Scontrino
Una versione sperimentale del gioco, che doveva debuttare quest’anno, era già stata posticipata, e secondo quanto riportato la scorsa estate dal Corriere della Sera la lotteria in sé non sarebbe partita prima del 2019. Ora sono emersi ulteriori dettagli, e a quanto pare i principali problemi sono riconducibili a Sogei, la compagnia a cui il Ministero dell’Economia aveva affidato l’intera operazione. La Sogei ha di recente avuto degli imprevisti nella la gestione dei propri apparati elettronici, e il governo ha di conseguenza deciso che la tecnologia necessaria ad operare la Lotteria dello Scontrino non è al momento affidabile.
Sarà quindi necessario più tempo per risolvere questi problemi, e di conseguenza il debutto della lotteria è posticipato a data da destinarsi.
Giocare ad altre lotterie
Nell’attesa che i problemi della Lotteria dello Scontrino vengano risolti, si potrà comunque continuare a partecipare ad altri popolari giochi come il SuperEnalotto e il SiVinceTutto. Il jackpot del SuperEnalotto ha superato quota 44 milioni di euro dopo l’ennesima estrazione a vuoto sabato scorso, e ora i giocatori potranno giocare i propri numeri online - oppure visitare una ricevitoria in Italia - per la prossima estrazione. In bocca al lupo!