La Smorfia
La Smorfia è il libro dei sogni dell’antica tradizione napoletana, secondo cui ciò che si sogna può essere analizzato ed interpretato come numeri da giocare al Lotto. Si tratta di una tradizione popolare diffusa in tutta Italia, che molti giocatori usano come modo per decidere quali numeri giocare alle varie estrazioni.
Ecco parole, eventi, persone e oggetti che secondo la Smorfia corrispondono a determinati numeri.
Converti di sogni
Puoi provare la nostra applicazione di analisi dei sogni, che converte in numeri le parole che descrivono ciò che hai sognato. Visita la pagina dedicata all’interpetazione dei sogni con la Smorfia per ulteriori informazioni.
>Anche se la Smorfia è conosciuta in tutta Italia, le sue origini sono riconducibili all’antica Grecia, specialmente in relazione al dio dei sogni Morfeo. Secondo la tradizione ogni parola, evento, oggetto o persona che appare in sogno può essere convertita in uno o più numeri, con una varietà di tematiche che diventano un codice da trasformare in determinati numeri a seconda del contesto.
C’è inoltre un legame con elementi biblici, specialmente con la cabala ebraica. Secondo questa tradizione le situazioni descritte nel Vecchio Testamento, oltre al linguaggio utilizzato, possono essere decodificati come numeri.
In passato i significati dei vari numeri venivano trasmessi oralmente da una generazione a quella successiva, per poi essere messi per iscritto e illustrati. In Italia il legame più forte è quello con la città di Napoli, dato che la Smorfia napoletana è quella più famosa fra i giocatori italiani del Lotto ed è nota oggigiorno in tutta la penisola.